logo nero nervi music ballet festival
DO 24/07/2022 Ore 21:15 Acquista su VivaTicket o in Biglietteria
Dove: Parchi di Nervi – Villa Grimaldi Fassio

John Patitucci Trio

Le sonorità e i ritmi brasiliani dell’album “Irmão De Fé”, in equilibrio tra interpretazione e improvvisazione, nel trio di John Patitucci, Rogério Boccato e Yotam Silberstein.

John Patitucci, basso

Rogério Boccato, batteria

Yotam Silberstein, chitarra

Il bassista John Patitucci, il chitarrista Yotam Silberstein e il batterista Rogério Boccato, uniti insieme in un unico trio jazz. Tre star della musica d’oltreoceano arrivano in Italia per presentare il programma musicale di un nuovo album, Irmão De Fé, nove brani dalle sonorità e dai ritmi brasiliani, in cui Patitucci, Silberstein e Boccato si fondono in un avvincente equilibrio musicale tra interpretazione e improvvisazione. L’album contiene canzoni come Desvairada, dove il contrabbasso di Patitucci e la chitarra di Silberstein si destreggiano magistralmente in un vivace 6/8, mentre Nilopolitano ruota abilmente tra i 16 boppish della melodia e le jam funky del trio. Una delle performance tecnicamente più impressionanti dell’album è il brano Olha Maria.

John Patitucci, con due Grammy Awards e oltre quindici nomination ha legato il suo nome ai più grandi artisti del panorama della musica jazz tra i quali, solo per citarne alcuni, Chick Corea, Wayne Shorter, Pat Metheny, Stan Getz, Herbie Hancock, Freddie Hubbard e molti altri.

Da giovane musicista a Tel Aviv, Yotam Silberstein è stato subito riconosciuto come un artista prodigio ed è stato invitato ad esibirsi con molti dei migliori musicisti della nazione. A 21 anni, si è esibito a Umbria Jazz Festival in Italia, pubblicando un album di debutto acclamato dalla critica e intraprendendo un lungo tour in Europa.

Il percussionista ed educatore brasiliano Rogério Boccato è stato a lungo membro della Orquestra Jazz Sinfonica do Estado de São Paulo. Trasferitosi di recente da São Paolo a New York, Rogério è presente alle percussioni nell’album di Kenny Garrett Beyond The Wall, nominato ai Grammy e, insieme a Joe Lovano e Brian Blade, in Remembrance di John Patitucci, anch’esso nominato ai  Grammy Awards.