logo nero nervi music ballet festival
SA 03/07/2021 Ore 21:15 Biglietti non più disponibili
Dove:
Parchi di Nervi – Villa Grimaldi Fassio

Prima parte 45 minuti
Intervallo 20 minuti
Seconda parte 45 minuti

I tempi sono indicativi

Danze delle nazioni del mondo Tango del Plata

Ensemble Accademico Statale di Danza Popolare “Igor Moiseev”

DANZE DELLE NAZIONI DEL MONDO

Estate, danza russa
Danza calmucca
Sirtaki, Suite dalle danze greche
Tango del Plata, Quadro coreografico (prima esecuzione al di fuori della Federazione russa)
Hora, Chiokyrlie, Zhok, suite di danze moldave 
Tarantella siciliana
Sapateo, Avalulko, suite di danze mexicane
Gaucho, danze dei cowboy argentini
Tlyapatet, danze dell’Adygeia
Yablochko, suite navale

Con lo spettacolo Danze delle nazioni del mondo, in cui s’inserisce la prima italiana e al di fuori della Federazione Russa della coreografia Tango del Plata, l’Ensemble Accademico statale di Danza Popolare “Igor Moiseev”, conosciuto in tutto il mondo  in quanto esempio di teatro danza che combina la grammatica del balletto classico con il folklore, riporta in scena le incredibili coreografie del celebre e infaticabile direttore artistico Igor Moiseev (restano nella storia le sue performance acrobatiche alla veneranda età à di 80 anni), uno dei maggiori coreografi del XX secolo che con i suoi lavori è riuscito a elevare la danza popolare a patrimonio della cultura mondiale. Il repertorio della compagnia vanta circa 300 opere tra danze, miniature, quadri coreografici, suite e balletti di un atto su musica di compositori, quali Borodin, Glinka, Rimskij-Korsakov, Musorgskij e molti altri.

Lo spettacolo è realizzato con il supporto di Gazprom Bank.

Igor Moiseev (1906-2007) è il creatore di un nuovo genere di arte scenica e d’interpretazione scenica del folklore, il cui obiettivo è sviluppare e arricchire la danza popolare in modo professionale.  È stato il fondatore, direttore artistico permanente e coreografo dell’Ensemble Accademico statale di Danza Popolare dal 1937 al 2007, anno della sua morte (all’età di 101 anni), riconosciuto come il primo ambasciatore e diplomatico della cultura dell’Unione Sovietica e della Russia.

Igor Moiseev è stato il primo nella storia della coreografia del XX secolo a fare della danza popolare un fenomeno che unisce i popoli di tutti i paesi, indipendentemente dalla loro religione e dai regimi politici.  Le sue danze sono entrate nella storia come una pittoresca enciclopedia della vita di diversi popoli, una cronaca vivente, che conserva il sapore del tempo.  Collisioni sociali, personaggi nazionali, destino di intere nazioni sono i suoi soggetti elettivi.  Vestite di esili forme sceniche, uniche nella nobiltà delle linee e nella chiarezza espressiva dell’idea artistica, le opere di Igor Moiseev oggi sono dei classici della coreografia, comprensibili a tutti, moderni, pieni di intensi personaggi popolari, intrisi di amore, gioia, umorismo.

Il repertorio dell’ensemble comprende circa duecento creazioni, generosamente riempite di immagini e personaggi presi dalla vita di ogni giorno. Questo miracolo, che il mondo intero applaude da più di ottant’anni, non sarebbe potuto nascere se Igor Moiseev non avesse posseduto tutte le sottigliezze della danza nazionale, tutti i metodi e le tecniche dell’arte coreografica, drammatica e musicale che hanno costituito la base del suo metodo artistico unico di interpretazione scenica del folklore.

Суббота 3 июля в 21.15 на «Nervi Music Ballet Festival» в г. Генуя, к нам приедет знаменитый «Балет Игоря Моисеева». Друзья из России: ждем вас!