logo nero nervi music ballet festival
SA 06/07/2024 Ore 21:15 Biglietti non più disponibili
Dove:
Parchi di Nervi – Villa Grimaldi Fassio

Durata:
60 minuti senza intervallo

Azerbaijan State Ballet Theater

Prima data italiana con il balletto “A Legend of Love”, ispirato ad una storia senza tempo della tradizione azera

A Legend of Love
Balletto in tre quadri
Musica di Arif Melikov

Personaggi e interpreti:

Mehmene Banu, la regina
Ayan Eyvazova

Farhad, pittore di corte
Ilya Manaenkov

Shirin, sorella della regina
Dinara Mamedova

Vizier
Makar Fershtandt

Il giullare
Odushev Timur

Ballerine di corte
Jamilya Muradova, Lia Fershtandt

Amiche di Shirin
Yulia Fershtandt, Dilara Kovalchuk, Fatima Khalafova

Ufficiali
Edvard Arazov, Seymur Gadiyev, Mansur Mamedov, Emil Azizov, Kamran Gurbanov, Nurlan Rasulov


Coreografia di Yuri Grigorovich
Scene di Simon Virsaladze

Azerbaijan State Academic Opera and Ballet Theater
Azerbaijan State Dance Ensemble

La compagnia di danza del Teatro Accademico dell’Opera e del Balletto dello Stato dell’Azerbaigian porterà ai Parchi di Nervi A Legend of Love, un balletto composto dall’Artista del Popolo dell’Azerbaigian Arif Melikov. Presentato per la prima volta nel 1961, il balletto ha riscosso grande successo entrando a far parte della tradizione. La trama, una storia senza tempo di amore e sacrificio, è basata su un libretto del poeta turco Nazim Hikmet. Lo spettacolo è presentato dal coreografo Yuri Grigorovich, con le scene di Simon Virsaladze, ed è interpretato dal corpo di ballo dell’Azerbaijan State Academic Opera and Ballet Theater e dai ballerini dell’Azerbaijan State Dance Ensemble. I movimenti espressivi della danza e la musica evocativa accompagnano il pubblico in un viaggio ricco di emozioni. A Legend of Love è apprezzato per la sua coreografia drammatica, le immagini sorprendenti e la narrazione fortemente espressiva.

Sinossi
La regina Mehmene Banu e la principessa Shirin sono sorelle, per salvare dalla morte Shirin, Mehmene Banu deve accettare le condizioni di un misterioso Straniero e sacrificare la sua bellezza. La principessa torna in vita, ma a palazzo continua a regnare un profondo dolore.
Mehmene Banu è perdutamente innamorata del giovane pittore Farhad, ma si rende conto con disperazione che senza la sua bellezza non potrà essere ricambiata. A palazzo, il pittore incontra improvvisamente Mehmene Banu e Shirin, che sfilano circondate da cortigiani e guardie. Le sorelle incrociano lo sguardo di Farhad e i loro cuori si riempiono d’amore per il giovane. Il corteo riparte, Farhad è affascinato dalla bellezza della principessa.
Shirin sogna la felicità con il suo amato e, quando Farhad si intrufola nelle sue stanze, i due innamorati decidono di fuggire insieme dal palazzo. Torturata dalla gelosia, Mehmene Banu ordina la loro cattura. L’inseguimento travolge i fuggitivi, che implorano invano la libertà. La regina pone a Farhad una condizione impossibile: otterrà Shirin se riuscirà ad abbattere la montagna di ferro che impedisce l’approvvigionamento d’acqua al popolo. Il pittore è pronto a compiere questa impresa in nome dell’amore.

L’ Azerbaijan State Academic Opera and Ballet Theater è un’istituzione culturale di primo piano nella Repubblica dell’Azerbaigian da oltre un secolo. Durante la sua attività, il palcoscenico del teatro ha ospitato alcune delle figure culturali e artistiche più importanti dell’Azerbaigian, insieme a numerosi artisti di fama mondiale come Fyodor Shalyapin, Irina Arkhipova, Maya Plisetskaya, Montserrat Caballé, José Carreras e molti altri. La storia del balletto nazionale in Azerbaigian inizia nel 1940, con il balletto Maiden Tower, scritto dall’importante compositore e Artista del Popolo Afrasiyab Badalbeyli. In oltre 80 anni, il balletto azerbaigiano ha raggiunto un successo significativo e si è sviluppato ampiamente. I nomi di importanti rappresentanti del balletto nazionale, come Gamar Almaszade, Leyla Vekilova, Rafiqe Akhundova, Maqsud Mammadov, Vladimir Pletnev, Tamilla Shiraliyeva e Chimnaz Babayeva, sono entrati per sempre nella storia della cultura azera. Capolavori come Il lago dei cigni, Giselle, Don Chisciotte, Scheh, Scheherazade, Romeo e Giulietta, Carmen Suite, Paquita, Bolero, La Arlesienne, Chopiniana, Le Corsaire e molti altri, oltre a numerosi esempi di balletto nazionale azero come Torre della fanciulla, Le sette bellezze, Leyli e Majnun, Don Chisciotte, Mille e una notte, Viaggio nel Caucaso, Qoyya, Ombre di Gobustan, arricchiscono il repertorio del Teatro. Il corpo di ballo del Teatro dell’Opera e del Balletto dell’Azerbaigian presenta anche una nuova generazione di artisti di talento, l’Artista del Popolo Gulagasi Mirzeyev, gli Artisti d’Onore Yuri Lobachev, Makar Fershtandt, Nigar Ibrahimova, Jamila Karimova, Anar Mikayilov, Elmira Suleymanova e i principali solisti Ayan Eyvazova, Seymour Gadiyev, Timur Odushev, Yuliya Ferstandt hanno guadagnato l’ammirazione del pubblico. Tra il 2000 e il 2013, il corpo di ballo del Teatro dell’Opera e del Balletto dell’Azerbaigian ha partecipato a diverse tournée internazionali. Attualmente, il corpo di ballo è guidato da Ruslan Pronin, Artista Onorato della Russia e coreografo di talento.