DO 23/07/2023 Ore 21:15 Biglietti non più disponibili
Dove:
Parchi di Nervi – Villa Grimaldi Fassio

Durata:
60 minuti senza intervallo

BANDA GIOVANILE ANBIMA

Il Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso dirige la Banda Giovanile Sinfonica Nazionale Anbima formata da giovani talenti tra i 16 e i 25 anni

FELIX MENDELSSOHN
Militair Ouverture
Overture for Wind Instruments

ALFRED REED
El Camino Real
A Latin Fantasy

MICHELE MANGANI
Fantasy for Band

MARCO SOMADOSSI
Fanfare and hymn for peace

PHILIP SPARKE
Orient Express

OTTO MARTIN SCHWARZ
Saxpack

Direttore
Leonardo Laserra Ingrosso

Banda Rappresentativa Nazionale Giovanile ANBIMA Aps

Un evento speciale che vede protagonista la Banda Giovanile Sinfonica Nazionale Anbima, formata da giovani talenti tra i 16 e i 25 anni, la cui direzione è stata affidata al Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza. Il programma si articolerà su brani scelti dal vasto repertorio della letteratura originale per Symphonic Band.

ANBIMA Aps ha iniziato la seconda triennalità del progetto FUS del MiC, finalizzato allo sviluppo della Banda Giovanile Sinfonica Nazionale Anbima. Tale progetto, nei tre anni 2019/21, si è articolato su tutto il territorio nazionale con la costituzione di bande giovanili provinciali e regionali laddove erano assenti, mentre ha consolidato le realtà già operanti in alcuni territori, coinvolgendo oltre mille giovani strumentisti.

Il debutto di questa realtà culturale, a chiusura della prima triennalità, si è tenuto l’8 dicembre 2021 nel prestigioso Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, diretto da Alessandro Cadario.

La seconda triennalità si è aperta con il concerto tenuto presso il Teatro Morlacchi di Perugia il 21 dicembre 2022, diretto da Stefano Gatta, direttore della Banda Musicale della Repubblica di San Marino. Con la partecipazione al Nervi Music Ballet Festival, si chiude il secondo anno del progetto FUS.